Studio “Cura e prevenzione dei disturbi respiratori del sonno”

disturbi-respiratori-del-sonno-piloti-aerei-dottoressa-simonetta-calamita

Chi russa potrebbe nascondere patologie complesse che portano anche alla morte.

Lo rivela lo studio “Cura e prevenzione dei disturbi respiratori del sonno” organizzato dal Rotary club di Fermo all’hotel San Crispino di Trodica di Morrovalle.
Il Rotary ha finanziato lo studio dopo che un amico dell’ex presidente Alberto Valentini era morto per un’apnea notturna.

I risultati delle mie ricerche sull’Osas – sindrome delle apnee ostruttive del sonno – che costituisce una delle principali cause di incidenti dovuti a colpi di sonno.
Ho monitorato un campione di 30 piloti dell’aeronautica reclutati nell’Avio Club Macerata e nell’Aero Club Ancona per verificare se soffrissero di disturbi del sonno.
Oltre ai piloti di aerei ho fatto una ricerca anche sugli autisti degli autobus del fermano (Steat) sono proprio queste categorie che hanno delle responsabilità sui passeggeri a dover essere controllate.
In America i test sulla Osas sono già obbligatori da anni per tutti i piloti.

La patologia deriverebbe da un restringimento dei canali respiratori e causerebbe serie problematiche di carattere sociale, di sonnolenza diurna e di complicazioni cardiovascolari.

Anche il 50% dei casi di ipertensione deriverebbe dall’Osas.

Questo campo racchiude tutta una serie di collegamenti interdisciplinari  ma purtroppo, a causa dei costi di ricerca molto elevati, non desta troppo interesse nella comunità scientifica.
Al contrario è una complicazione molto diffusa che con delle terapie o anche con dei piccoli interventi può essere notevolmente ridotta restituendo il benessere del sonno a chi ne soffre.

Il progetto, grazie al sostegno del Rotary Club di Fermo, è destinato a proseguire con uno studio anche dei piloti di aerei di linea.

 

Dott.ssa Simonetta Calamita
Specialista Orl
Allergologia pediatrica
Foniatra
Disturbi respiratori del Sonno

Related articles

sordita-nel-bambino-dott-ssa-simonetta-calamita-otorino

La prevenzione e la diagnosi precoce della sordità nel bambino

La sordità nel bambino è sempre un problema grave e complesso. È necessaria una diagnosi precoce, possibilmente entro il V mese di vita, per poter prendere tempestivamente tutti i provvedimenti terapeutici e riabilitativi di volta in volta necessari, secondo quanto stabilito dalla “Consensus Conference on Neonatal Hearing Screening”. Come sempre uno sforzo deve essere rivolto […]

Leggi tutto
russamento-e-apnee-notturne

Russamento ed apnee notturne

Il russamento e le apnee rovinano il sonno. Il 10 % degli uomini e il 3 % delle donne durante la notte respirano con difficoltà, russano e fanno apnee. Il sonno è disturbato e disturbante. Questo può avere come conseguenza disturbi cardiaci, vascolari e sonnolenza diurna. È una patologia molto presente nella popolazione e ignorato […]

Leggi tutto
radiofrequenza-dei-turbinati-dott-ssa-simonetta-calamita-otorino

Ostruzione respiratoria nasale: molto spesso i turbinati inferiori sono i responsabili

I turbinati inferiori sono strutture, tre per lato, situate all’interno delle fosse nasali. Le loro funzioni rivestono importanza fondamentale per il passaggio di aria, per il suo riscaldamento , umidificazione e filtraggio. Quando i turbinati si ipertrofizzano, per cause allergiche o riniti ricorrenti, essi tendono a chiudere le fosse nasali creando quella fastidiosa sensazione di […]

Leggi tutto