Otite: cause, terapie e prevenzione

otite-dottoressa-simonetta-calamita-otorino-fermo

L’otite è un fastidio che spesso diventa molto doloroso ed è ricorrente nel periodo estivo.

Cos’è precisamente un’otite?

L’otite esterna acuta consiste in una infiammazione del condotto uditivo esterno.
Essa si manifesta in primis con dolore acuto, gonfiore del condotto uditivo esterno e secrezioni che fuoriescono dallo stesso, spesso maleodoranti.

Da cosa è causata?

È una delle più frequenti e dolorose infiammazioni del distretto otorinolaringoiatrico in particolar modo nel periodo estivo, a causa della presenza di sudore, caldo, acqua della piscina, eccessivo utilizzo di detergenti, balsamo e numerosi prodotti chimici e microrganismi acquatici, come il plancton (presente in concentrazioni ancor più elevate nei mari tropicali), che penetrano nell’orecchio.

Naturalmente anche i batteri e funghi giocano un ruolo importante nella genesi della otite che spesso si associa a fattori predisponenti quali il restringimento del condotto uditivo esterno, eccesso di peluria nei pazienti maschi, dermatosi del condotto uditivo esterno, allergie da contatto, diabete e patologie epatiche.
Essa può causare oltre al dolore, stati febbrili, adenopatie laterocervicali dolenti e perdita dell’udito.

Come si cura e, soprattutto, c’è un modo per prevenirla?

La terapia necessaria è quella antibiotica sistemica e corticosteroiedea e può essere associata ad una terapia topica previa aspirazione da parte dell’otorinolaringoiatra delle secrezioni patologiche spesso presenti nel condotto uditivo esterno.
È comunque possibile effettuare una prevenzione dell’otite acuta, in particolare scoprire se sono presenti fattori predisponenti e rimuovere cerume e detriti dermici dall’orecchio prima dell’estate e risciacquare il condotto uditivo esterno con soluzioni dedicate.

Dott.ssa Simonetta Calamita
Specialista Orl
Allergologia pediatrica
Foniatra
Disturbi respiratori del Sonno

Related articles

dermatite-da-smartphone-simonetta-calamita-allergologa

Dermatite da smartphone

Vi è mai capitato di avere arrossamenti, prurito o piccole vesciche su orecchie e guance? I vostri figli, hanno lamentato prurito alle mani, avete notato delle eruzioni cutanee sul loro collo o sulle loro orecchie? Fate attenzione, perché potrebbe trattarsi di dermatite da contatto dovuta da smartphone, dispositivi mobili e accessori. Già negli anni scorsi, […]

Leggi tutto
disturbi-respiratori-del-sonno-piloti-aerei-dottoressa-simonetta-calamita

Studio “Cura e prevenzione dei disturbi respiratori del sonno”

Chi russa potrebbe nascondere patologie complesse che portano anche alla morte. Lo rivela lo studio “Cura e prevenzione dei disturbi respiratori del sonno” organizzato dal Rotary club di Fermo all’hotel San Crispino di Trodica di Morrovalle. Il Rotary ha finanziato lo studio dopo che un amico dell’ex presidente Alberto Valentini era morto per un’apnea notturna. […]

Leggi tutto
reflusso-gastro-esofageo

Il reflusso gastro esofageo: sintomi, diagnosi e soluzioni

La malattia del reflusso gastroesofageo è causata dal reflusso nell’esofago del contenuto dello stomaco con sintomi specifici e ben classificabili che possono essere esofagei o extraesofagei. Fra i primi possiamo annoverare: pirosi, rigurgito e dolore toracico che può essere confuso con un infarto del miocardio. Fra i sintomi extraesofagei troviamo, invece, il prurito alla gola, […]

Leggi tutto