Otite: cause, terapie e prevenzione

otite-dottoressa-simonetta-calamita-otorino-fermo

L’otite è un fastidio che spesso diventa molto doloroso ed è ricorrente nel periodo estivo.

Cos’è precisamente un’otite?

L’otite esterna acuta consiste in una infiammazione del condotto uditivo esterno.
Essa si manifesta in primis con dolore acuto, gonfiore del condotto uditivo esterno e secrezioni che fuoriescono dallo stesso, spesso maleodoranti.

Da cosa è causata?

È una delle più frequenti e dolorose infiammazioni del distretto otorinolaringoiatrico in particolar modo nel periodo estivo, a causa della presenza di sudore, caldo, acqua della piscina, eccessivo utilizzo di detergenti, balsamo e numerosi prodotti chimici e microrganismi acquatici, come il plancton (presente in concentrazioni ancor più elevate nei mari tropicali), che penetrano nell’orecchio.

Naturalmente anche i batteri e funghi giocano un ruolo importante nella genesi della otite che spesso si associa a fattori predisponenti quali il restringimento del condotto uditivo esterno, eccesso di peluria nei pazienti maschi, dermatosi del condotto uditivo esterno, allergie da contatto, diabete e patologie epatiche.
Essa può causare oltre al dolore, stati febbrili, adenopatie laterocervicali dolenti e perdita dell’udito.

Come si cura e, soprattutto, c’è un modo per prevenirla?

La terapia necessaria è quella antibiotica sistemica e corticosteroiedea e può essere associata ad una terapia topica previa aspirazione da parte dell’otorinolaringoiatra delle secrezioni patologiche spesso presenti nel condotto uditivo esterno.
È comunque possibile effettuare una prevenzione dell’otite acuta, in particolare scoprire se sono presenti fattori predisponenti e rimuovere cerume e detriti dermici dall’orecchio prima dell’estate e risciacquare il condotto uditivo esterno con soluzioni dedicate.

Dott.ssa Simonetta Calamita
Specialista Orl
Allergologia pediatrica
Foniatra
Disturbi respiratori del Sonno

Related articles

social-networks-stress-e-asma-bronchiale

Social Networks, Stress ed Asma Bronchiale

Internet ed in particolare i Social Networks, come Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, etc, fanno sempre più parte della vita quotidiana di molte persone sia adulti, sia giovani e adolescenti a cui piace essere in rapporto virtuale con altri che hanno interessi e obbiettivi simili e sempre più frequentemente, trascorrono il loro tempo con “Amici Virtuali” […]

Leggi tutto
rinite-allergiaca-allergie-dott-ssa-simonetta-calamita-otorino-allergologa-pediatrica

Rinite allergica, stop alle cure “fai da te”. Per capire le cause serve una diagnosi corretta

La cura fai da te è sempre errata, soprattutto su un fronte molto caldo come quello delle allergie, la cui crescita esponenziale è legata all’inquinamento dell’aria e ai cambiamenti climatici in atto. Il 40% della popolazione è affetta da rinite allergica, una patologia piuttosto emergente in particolare nel periodo tra primavera ed estate, che colpisce […]

Leggi tutto
radiofrequenza-dei-turbinati-dott-ssa-simonetta-calamita-otorino

Ostruzione respiratoria nasale: molto spesso i turbinati inferiori sono i responsabili

I turbinati inferiori sono strutture, tre per lato, situate all’interno delle fosse nasali. Le loro funzioni rivestono importanza fondamentale per il passaggio di aria, per il suo riscaldamento , umidificazione e filtraggio. Quando i turbinati si ipertrofizzano, per cause allergiche o riniti ricorrenti, essi tendono a chiudere le fosse nasali creando quella fastidiosa sensazione di […]

Leggi tutto